Fisorchestra Marchigiana

Chi siamo

La Fisorchestra Marchigiana è una formazione giovane che riunisce musicisti provenienti dall’intera regione Marche, con un organico che può diversificare la sua composizione – a seconda delle esigenze – in un numero di elementi che varia da dieci a venti. Affiancano le sezioni dei fisarmonicisti i segmenti ritmici di batteria, percussioni, basso, chitarra e tastiera, oltre che la voce della presentatrice e cantante. La Fisorchestra Marchigiana si costituisce come associazione culturale musicale, proponendo e organizzando la propria partecipazione ad eventi anche in collaborazione con la Regione Marche.

Presidente: Marcello Borselli

Direttore: Samuele Barchiesi

Presentazione e voce: Francesca Marinelli

Fisarmoniche (I): Riccardo Chiaraluce, Alenka Kukoc, Giordano Mezzelani, Andrea Ronconi
Fisarmoniche (II): Nicoletta Borselli, Francesca Lorenzetti, Michele Re
Fisarmoniche (III): David Marinelli, Paolo Moretti, Bruno Ruffini, Emanuele Storti

Chitarra: Daniele Mazzieri, Marco Perticarà
Basso: Nicola Camilletti
Tastiere: Alex Chellumbrum, Caterina Mandolesi, Francesco Moscara
Batteria: Paolo Lazzari
Percussioni: Manola Mezzelani

 

Il direttore

Samuele BarchiesiSamuele Barchiesi è nato ad Osimo (AN) nel 1974 e si è diplomato presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro in Organo e Composizione Organistica nel 2001.

Ha partecipato a diversi corsi di perfezionamento e interpretazione organistica e seminari di educazione musicale e attività corali.

Dopo aver collaborato come organista in diversi gruppi corali della provincia di Ancona, attualmente è organista della corale “V. Cruciani” di Ancona, direttore del coro “A. Grilli” di Sirolo e organista nella Basilica di S.Giuseppe da Copertino di Osimo. E’ docente presso la scuola “A. Gugliormella” di Sirolo nelle classi di tastiera, pianoforte, solfeggio, propedeutica musicale e coro voci bianche.  Insegna dall’anno scolastico 2002-2003 educazione musicale in qualità di esperto esterno in varie scuole elementari di Ancona ed Osimo.

Da gennaio 2007 dirige la Fisorchestra Marchigiana “Città di Castelfidardo”.